Rassegna stampa

Newsletter



Ricevi HTML?

Joomla : diveRevolution | Div

logo GUE

Corso GUE Fondamentali - part I

Corso GUE Fondamentali - parte I a Trevignano (RM) il 6-7 maggio 2017.

 I requisiti e il dettaglio del programma li puoi trovare nella sezione "corsi GUE". Per ulteriori dettagli contatta l'istruttore

 Istruttore GUE: Claudio Provenzani - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Recreational Level 1

Il corso è finalizzato ad insegnare come andare sott'acqua mediante l'apprendimento di tecniche d'immersione che seguano un approccio corretto fin dall'inizio. Trattandosi di un livello base nei programmi di addestramento GUE, il Recreational Level 1 vuole raggiungere i seguenti obiettivi:

  • insegnare a non subacquei la tecnica dell'immersione attraverso la profonda comprensione dell'aspetto teorico e la pratica degli esercizi fondamentali per un sicuro ed efficiente divertimento in acqua
  • costituire il punto d'inizio per il non subacqueo per l'addestramento GUE
  • sviluppare la capacità dello studente con la costruzione delle competenze raggiungendo una professionalità tale da soddisfare gli standard subacquei più rigorosi
  • far acquisire le competenze necessarie per consentire il proseguio dell'addestramento GUE
  • orientare lo studente verso la GUE e le sue attività, a breve e lungo termine, finalizzate alla conservazione e protezione dell'ambiente acquatico

Leggi tutto...

Primer

Il corso GUE primer è studiato per introdurre gli studenti alle competenze essenziali necessarie per una buona pratica dell’'immersione. Il corso non fornisce alcuna certificazione GUE. Come introduzione alla GUE il corso è progettato per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Fornire al subacqueo ricreativo un'opportunità per migliorare le sue competenze base per l'immersione, in modo da fornire maggior comfort, maggiore fiducia e competenza in acqua.
  • Fornire un'introduzione alla formazione GUE mostrando le tecniche necessarie per svolgere i successivi corsi GUE

Leggi tutto...

Fundamentals

Il corso è finalizzato ad individuare le tecniche di base per l’attività subacquea, indipendentemente dal livello o dall'ambiente. E’ un requisito preliminare per i successivi corsi GUE ed è incentrato sul controllo adeguato di assetto, trim, propulsione e lavoro di squadra.

Leggi tutto...

DPV 1

Il corso GUE DPV (Diver Propulsion Vehicle) livello 1 introduce i subacquei all’uso di veicoli a propulsione subacquea e affronta i principi fondamentali dell’immersione con DPV. La formazione comprende l’enfasi su consapevolezza, pianificazione dell’immersione, lavoro di gruppo, ambiente, gestione dello stress, navigazione, conservazione, procedure standard e di emergenza, manutenzione del DPV, risoluzione dei problemi e potenziali pericoli delle immersioni con DPV. Per beneficiare di questo tipo di istruzione, i partecipanti non hanno bisogno di formazione preliminare DPV, ma devono essere esperti con competenze avanzate di controllo dell’assetto e alto livello di consapevolezza.

Leggi tutto...

Tech Diver 1

Corso strutturato per addestrare subacquei alle immersioni tecniche e per rendere familiare l'uso delle differenti miscele di respirazione e decompressione. L'addestramento mette a fuoco le abilità di base imparate nel corso Fondamentali e tende a migliorare ed integrare le abilità essenziali necessarie per immersioni tecniche in sicurezza. Gli allievi saranno addestrati nell'uso di bibombola e nei problemi potenziali di guasto associati, nell'uso del Nitrox per la decompressione, nell'uso di Elio per diminuire la narcosi e nell’uso di stage decompressive.

Leggi tutto...

Tech Diver 2

Corso indirizzato allo sviluppo di una buona preparazione tecnica in immersione. L’addestramento è finalizzato ad immersioni a profondità di circa 70 m, con miscele respiratorie ternarie e gas per la decompressione arricchiti in ossigeno. Tra le finalità del corso ci sono l'uso di stages multiple, la gestione dei gas e dell’ossigeno, la decompressione, l'acquisizione di strategie di omessa decompressione, la pianificazione dell’immersione.

Leggi tutto...

Cave Diver 1

Corso strutturato per fornire le conoscenze di base sugli ambienti ostruiti e le immersioni in grotta con penetrazioni limitate. L'addestramento è finalizzato alla consapevolezza durante l'immersione in ambiente ostruito, alla gestione dello stress, alla navigazione in immersione, alle procedure di emergenza, alle tecniche adottate nelle immersioni in grotta e ai rischi connessi. Non è necessario un addestramento specifico ma occorre avere buone capacità di controllo del proprio assetto.

Leggi tutto...

Cave Diver 2

Corso strutturato per affinare le conoscenze relative alle immersioni in grotta acquisite durante il corso precedente (Cave 1). L'addestramento è finalizzato alla consapevolezza durante l'immersione in ambiente ostruito, alla gestione dello stress, alla navigazione in immersione, alle procedure di emergenza, alle tecniche adottate nelle immersioni in grotta e ai rischi connessi. Non è necessario un addestramento specifico ma occorre avere buone capacità di controllo del proprio assetto.

Leggi tutto...

Corso Tech 1, Marina del Cantone - aprile 2010

Subito dopo aver fatto il corso GUE Fundamental mi ero ripromessa che allo scadere dei 3 anni mi sarei ripresentata per fare il Tech 1 con Mario Arena. Siano a Dicembre 2009, i miei abituali compagni di squadra hanno già prenotato il Tech 1 per giugno e sono in 3 (limite del rapporto allievi istruttore nei corsi GUE) ed io sono rimasta fuori! Come è possibile??? E adesso??? :-( Loro vanno avanti ed io resto indietro? Non è assolutamente accettabile così comincio ad informarmi e Mario mi dice che per l’anno le sue classi sono piene non ha posti disponibili… che disastro! Che fare?

Comincio a mettere in croce Claudio ed Elena, che ormai sono abituati a sopportarmi da diversi anni, e sembra che forse c’è la possibilità di un corso a Settembre… perfetto!!! Ho tutta l’estate per prepararmi e poi in quel periodo dell’anno il mare è ancora caldo! Tutta felice mentre aspetto la conferma arriva la “tranvata” tutta insieme: il corso si fa ma ad Aprile in una simpatica località vicino Sorrento... Marina del Cantone! AIUTOOOOO SOLO 3 MESI!!!!!!!!!!! PANICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Leggi tutto...

Sottocategorie